Chi siamo

LA CHIESA CRISTIANA VETERO-CATTOLICA: in pillole…

Crediamo nella Sacra Scrittura, norma ultima della fede e della vita cristiana, contenuta nei libri
dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Crediamo in Dio Padre e in Gesù Cristo, suo Figlio, Dio fatto carne, nella sua opera di redenzione e nel suo ritorno alla fine dei tempi.
Crediamo nella presenza dello Spirito Santo che agisce in tutta la Chiesa e procede dal Padre, come recitiamo nella preghiera del “Credo”.
Crediamo nella forza spirituale della preghiera e nell’intervento di Dio che ci libera e guarisce.
Crediamo la Chiesa, una, santa, cattolica (cioè universale) e apostolica, e ci consideriamo un’istanza di riscoperta delle fonti cattoliche e del rinnovamento della Chiesa.
Crediamo nel perdono dei peccati e nella resurrezione dei morti, e riconosciamo sette Sacramenti.
Crediamo che la Chiesa debba essere indipendente dallo Stato Vaticano, e governata in ogni nazione dal Consiglio Sinodale composto da laici e da ministri ordinati, e confessiamo che deve essere ecumenica, democratica e fraterna ed esistere soprattutto per i poveri, gli emarginati, i peccatori, gli ammalati, i sofferenti, i fragili, gli abbandonati, i prigionieri…
Crediamo nella Santa Messa, festa e banchetto di gioia, durante la quale spezziamo il pane e beviamo il vino – vero Corpo e vero Sangue di Gesù Cristo – comunicando tutti con entrambi gli elementi.
Crediamo nel sacramento dell’ordine sacro, nel carattere opzionale del celibato dei presbiteri e dei
vescovi, nella pari vocazione della donna e dell’uomo a ricevere gli ordini sacri (diaconato, presbiterato, episcopato).
Crediamo che il vescovo di Roma (il Papa) detenga un primato d’onore, ma lo consideriamo
fallibile come ogni altro essere umano, così come hanno creduto tutti i cristiani-cattolici fino
all’anno 1870, e non gli attribuiamo la giurisdizione (governo) sulla Chiesa universale.
Crediamo che tutti i fedeli debbano poter ricevere tutti i sacramenti, nonostante un eventuale divorzio. Con la dispensa del vescovo che valuta ogni caso individualmente è possibile ricevere la
dispensa per contrarre un nuovo matrimonio.
Crediamo che le coppie abbiano il dovere e il diritto di esercitare una genitorialità responsabile, scegliendo in base alle loro necessità gli eventuali metodi contraccettivi.
Crediamo nella positività intrinseca della forza sessuale e affettiva, che costituisce un grande dono di Dio. Chiunque abbia un orientamento sessuale diverso dalla maggioranza non può e non deve essere discriminato o escluso dai sacramenti, compreso l’ordine sacro.
Crediamo che Maria di Nazaret sia madre di Dio, ma non condividiamo le successive speculazioni sulla sua immacolata concezione, assunzione in cielo o mediazione universale.


Se condividi queste convinzioni, ti accogliamo con gioia nella nostra Chiesa, nella quale puoi entrare compilando il modulo “richiesta di adesione” oppure, qualora tu non fossi battezzato, cominciando una preparazione per poi ricevere il sacramento del battesimo.